martedì 26 febbraio 2008

il ragazzo e il contadino

Un ragazzo di città, Kenny, si trasferisce in campagna e compra un asino da un vecchio contadino per 100 dollari.

L'agricoltore accetta di consegnare il somaro il giorno dopo.

Ma invece il contadino si fa vivo e riferisce: 'Mi spiace figliolo, ma purtroppo ho brutte notizie per te. L'asino è morto.'

Kenny replica: 'Va bene, allora restituiscimi i soldi'.

'Purtroppo non posso farlo. Li ho già spesi'.

'D'accordo - risponde il paziente Kenny - allora dammi almeno il somaro.'

'E che cosa ci fai con un asino morto?'.

'Lo metterò come premio per una lotteria', esclama deciso Kenny.

'Non puoi sorteggiare un asino morto' - replica il poco convinto contadino -

'Certo che posso, insiste Kenny; basterà non dire a nessuno che e' proprio morto.'.

Un mese dopo il contadino incontra Kenny e chiede:

'Come è andata a finire con quel somaro morto?'

Kenny risponde contento: 'Come ti avevo detto l'ho sorteggiato. Ho venduto 500 biglietti a 2 dollari al pezzo e ho guadagnato 998 verdoni.'

'E nessuno ha protestato?', si meraviglia il contadino...

'Solo il tizio che ha vinto. Ma io gli ho restituito i soldi indietro.

fonte: www.finanzaworld.it

Nessun commento: