giovedì 29 settembre 2011

Mai più

Ho letto sul Corriere della Sera la lettera che Jean-Claude Trichet e Mario Draghi hanno inviato al nostro Presidente del Consiglio il 5 agosto scorso.

Dopo aver messo alle spalle l'amaro sussulto che ho istintivamente provato, non posso non tentare di riflettere oggettivamente sul complesso di condizioni che hanno condotto al commissariamento del nostro Paese.

Ho ritagliato la lettera di Trichet e Draghi; intendo affiggerla accanto alla mia scrivania e scriverci sopra, con un pennarello rosso, <<mai più>>.

Come fare per evitare che l'umiliazione si ripeta? Mi viene in mente un sonetto di Trilussa: un lupo disse a Giove: - quarche pecora dice ch'io rubbo troppo ... Ce vô un freno per impedì che inventino 'ste chiacchiere ... - e Giove je rispose: - rubba meno.

[post inviato da Alessandro]

Nessun commento: