domenica 26 febbraio 2012

denaro contante

Il testo del decreto legge sulle semplificazioni (sic!) fiscali, anticipato oggi da alcuni organi di informazione, stabilisce che i turisti stranieri potranno utilizzare i contanti solo per l'acquisto di beni e non anche per l'acquisto di servizi.

In altri termini: permane l'obbligo di carta di credito in alberghi e ristoranti per le spese di importo superiore a mille euro.

Mi stupisce il fatto che un Governo di tecnici faccia tanta fatica a comprendere due concetti elementari: in alcuni paesi (ad esempio, in Russia) l'uso della carta di credito non è molto diffuso; in altri paesi (ad esempio, in Cina) le carte di credito hanno un limite di spesa spesso inferiore ai mille euro.

[post inviato da Alessandro]

sabato 25 febbraio 2012

Walter Chiari

Gradirei che la RAI smettesse di trasmettere spot che raccontano la storia di Walter Chiari sottolineando come sia stato condannato SOLO per un grammo di cocaina.

Non ho l'animus dell'inquisitore, ma la mia priorità è costituita da una figlia tredicenne, alla quale cerco di spiegare che la droga costituisce un pericolo con il quale non si deve scherzare.

[post inviato da Alessandro]

domenica 19 febbraio 2012

certificato antimafia

Il Ministro della Giustizia e il Procuratore Nazionale Antimafia propongono l'abolizione del certificato antimafia.

A settembre 2011 la medesima proposta venne avanzata da Renato Brunetta, a quei tempi ministro, che venne bollato come amico dei mafiosi e crocifisso sulla pubblica piazza.

[post inviato da Alessandro]

giovedì 9 febbraio 2012

numerologia

L'articolo 18 del decreto legge sulle semplificazioni aggrava gli oneri burocratici connessi alle nuove assunzioni nel settore turismo, complicando inutilmente la vita ai datori di lavoro.
Ancora una volta, il numero 18 non sembra portare fortuna alle proposte governative sul mercato del lavoro.